Se rimani aggiornato sulle notizie, probabilmente sai già che l’obesità è il problema di salute numero uno e il diabete di tipo II sta diventando un’epidemia tra i bambini degli Stati Uniti. Eppure, molti genitori sono sconcertati su come convincere i propri figli a mangiare cibi più sani. Convincere i bambini a mangiare sano non è così complicato come sembra a prima vista. Seguendo alcuni consigli per un’alimentazione sana per diversi mesi o un anno, i bambini inizieranno a preferire scelte alimentari sane, perché è comunque ciò che il corpo brama. I suggerimenti includono scelte sane, varietà, colore, evitare il cibo spazzatura e… istruzioni fai-da-te molto importanti.
Fai scelte alimentari sane: il controllo delle scelte alimentari è essenziale affinché i bambini inizino a mangiare sano. Le scelte alimentari non devono essere controllate in casa se sono controllate al supermercato, alla caffetteria e al ristorante. Se si utilizzasse solo questo suggerimento, i bambini sarebbero molto più sani di quanto non lo siano oggi. Se non entra nel cestino, non torna a casa. Se non torna a casa, non può essere mangiato lì. Semplicemente scegliendo cibi a basso contenuto di grassi, senza grassi, senza zucchero e freschi, non trasformati, puoi assestare un colpo mortale all’obesità. “Ma mio figlio non berrà bibite dietetiche.” Bene, c’è il rubinetto dell’acqua! Chi di voi è responsabile della sua salute? “Ma la scuola di mia figlia serve pasti alimentari trasformati per pranzo.” Non darle i soldi per il pranzo… Mandala con un pranzo al sacco… se insistono perché mangi il pranzo, trova una scuola più flessibile o una che serva solo cibi sani. Puoi sempre preparare un gelato o una torta come trattamento occasionale, ma se qualcuno carica il tuo bambino ogni giorno di zuccheri, grassi e sali, sta letteralmente avvelenando e creando dipendenza da cose che distruggono la sua salute. Peso ideale
Sapevo che un bambino di 4 anni preferiva naturalmente le verdure a tutto il resto. Sua madre l’ha costretta a mangiare le braciole di maiale come la mia ha costretto me a mangiare gli spinaci. Se tuo figlio preferisce naturalmente le cose sane, non combatterlo. Puoi trovare modi creativi per aggiungere alimenti come semi di soia, noci e fagioli ad alto contenuto proteico. Non combattere il successo! Non accettare nemmeno il fallimento. Un’altra famiglia che conoscevo aveva la madre che si affrettava a soddisfare ogni piccola preferenza alimentare dei bambini. Si è scoperto che l’unica cosa che piaceva a tutti loro era pizza, manzo (soprattutto hamburger), formaggio, mais e gelato. Inutile dire che tutta la famiglia ha problemi di peso. La punta di fare scelte alimentari sane ha successo solo se usi la disciplina per fare quelle scelte sane in modo coerente. Saltare avanti e indietro non può essere un’opzione se il tuo obiettivo è insegnare ai tuoi figli a fare scelte alimentari sane.
Usa la varietà nella consistenza, nel sapore e nel colore: uno dei suggerimenti più utili per indirizzare i bambini verso cibi sani è usare una varietà. I bambini piccoli sono attratti dai colori primari luminosi, che è uno dei motivi per cui il mais giallo è popolare. Da bambino non mi piaceva l’insalata, ma era sempre la stessa… lattuga iceberg e pomodori… il giorno del Ringraziamento abbiamo preso i crostini. Ci sono così tanti bei colori e sapori interessanti nella sezione delle verdure, non c’è motivo di usare una ricetta noiosa più e più volte. I frutti sono naturalmente colorati, ricchi di molte sostanze nutritive e di zucchero non trasformato. La frutta fresca è un ottimo sostituto di snack e dessert. Molte idee per la varietà e il colore degli snack sono nel mio articolo Fare scelte di snack salutari che è troppo lungo per essere duplicato qui. Per favore… se vuoi che ai bambini piacciano le verdure, non usare quelle in scatola mollicce… non hanno sostanze nutritive e sono le cose più sgradevoli da mangiare per un bambino. Quasi tutto ciò che è in lattina è disponibile anche congelato ed è semplice da cucinare, utilizzando un forno a microonde. Usa pepe, aglio in polvere, aneto macinato o basilico per aggiungere sapore senza sale. Inoltre, usa la varietà nei metodi di preparazione passando dal fritto in padella, al forno, al barbecue, ecc. I cambiamenti stessi nella consistenza, nel colore e nel sapore dei cibi danno ai bambini un apprezzamento per i sapori naturali dei cibi sani.
Mangiare sano fa risparmiare tempo e denaro: molte persone hanno l’idea sbagliata che mangiare sano sia costoso e richieda molto tempo. Nella mia esperienza personale, fare entrambe le cose, preparare cibi sani non richiede più tempo della preparazione di cibi malsani. In effetti, la maggior parte delle ricette è più veloce e facile da preparare e non c’è bisogno di guidare o fare la fila per i cibi preparati. Il tempo è solo una scusa! Per quanto riguarda il costo, beh, c’è un’enorme differenza. Mangiare sano è molto meno costoso. La famiglia media potrebbe risparmiare almeno il 75% del proprio budget alimentare se passasse a carni fresche, frutta e verdura ed eliminasse gli spuntini ei pasti preparati. Chiunque può farlo e migliorare le pratiche sanitarie dei propri figli.